Il libretto postale è un ottimo strumento per chi vuole accantonare del denaro ed avere maggior introito rispetto ad un deposito su conto corrente.
Vediamo però quali sono le differenze di gestione con il libretto postale. Un primo fattore rilevante è la non presenza dell’iban e questo fa da subito intuire che i limiti possono essere parecchi. Vediamo di capire bene tutto quelle che sono le differenze con un conto corrente e come è possibile fare in modo di sfruttare al massimo questo prodotto finanziario.
Come si può gestire l’iban di un libretto postale
Premettiamo sin da subito che l’iban al quale è possibile associare il libretto postale è solamente uno già in essere dell’intestatario. Questo vuol dire che non è un vero e proprio conto corrente perché non sono permesse delle operazioni come i bonifici o pagamenti diretti in uscita.
L’iban che viene associato può servire solamente per accreditare una pensione o ricevere del denaro. Prevedendo di dover accreditare dei pagamenti è quindi importante associare un iban che può essere di qualsivoglia istituto anche esterno a quelli postali.
In fase di creazione del libretto è compito dell’intestatario richiedere questa opzione di versamento e informarsi su tutte le possibilità che vengono date. Vi sono, infatti, differenti tipologie di libretto postale e vanno valutati a seconda delle esigenze del committente. Ecco che diventa importante apprenderne da subito le caratteristiche per avere le idee chiare da subito su quale prodotto risponde meglio alle esigenze del singolo individuo.
Sono due i libretti postali (con diverse caratteristiche) che è possibile prendere in considerazione.
Libretto postale ordinario, le caratteristiche
Il primo prodotto che prendiamo in considerazione è il libretto postale ordinario. Anch’esso rispetto a qualche anno fa ha subito una notevole evoluzione, non è solamente un deposito ma grazie all’associazione con un conto corrente preesistente dell’intestatario prevede la possibilità di fare differenti operazioni:
- grazie alla carta associata è possibile prelevare denaro e negli sportelli abilitati anche fare dei versamenti in qualsiasi momento del giorno e della notte.
- Su ogni prelievo, sino ad un massimo di 700 euro, è prevista una copertura assicurativa sul furto di denaro. Se entro le due ore dal prelievo si segnala il furto della carta o la truffa è possibile ricevere un indennizzo per l’accaduto.
- Tramite il supporto di un portale internet dedicato ed un’applicazione su smartphone è possibile gestire le operazioni di controllo del libretto anche senza recarsi agli sportelli ma tutto viene gestito online.
- Possibilità di accreditare dei bonifici che vengono accreditati sull’Iban del conto corrente associato.
Tutto questo viene garantito alla sottoscrizione di un libretto ordinario.
Libretto postale Smart, le caratteristiche
Quanto descritto per il libretto ordinario è valido anche per questo pacchetto, anche qui con la carta è possibile fare operazioni di prelevamento e deposito, si possono tenere sotto controllo i movimenti tramite app dedicata ma vi sono dei vantaggi ulteriori che lo rendono un prodotto di risparmio molto più valido di tutti quelli presenti nel mercato.
- La possibilità di acquistare dei buoni fruttiferi postali direttamente dal libretto rende molto più semplice l’operazione anche per chi è abituato a gestire i risparmi vincolando delle cifre senza doversi recare sempre agli sportelli delle filiali.
- Si possono riceve bonifici direttamente versati sul libretto postale, questo fa in modo che tutte le operazioni siano più veloci.
- Infine, ma non per importanza, abbiamo un vero e proprio programma denominato come il libretto
Smart, che prevede dei vantaggi di investimenti per i possessori di questo pacchetto. Si tratta di una forma di investimento di un minimo di 1000 euro che vengono vincolati per una durata minima di 360 giorni e che frutta un tasso di interesse pari allo 0,40% annuo lordo, che se confrontato con molte altre forme di investimento fa da subito comprendere che siamo di fronte ad un prodotto davvero conveniente per tutti gli investitori.
La differenza con un libretto senza Iban
Il mondo della finanza è in continua evoluzione ed ogni prodotto che ne fa parte deve restare al passo con i tempi, ecco che anche il libretto postale ha effettuato il suo salto di qualità arrivando a dare ai clienti dei prodotti innovativi.
Sino a pochi anni fa era necessario recarsi agli sportelli postali per compiere ogni operazione, e il versamento era permesso solamente attraverso il versamento fisico. Alcuni prodotti sono ancora in voga con queste caratteristiche ma i libretti con la possibilità di Iban hanno ormai preso il passo.
Per sapere il saldo presente e poter gestire le operazioni di investimento ora non è più necessario altro che il proprio telefono o computer, tutto è semplice sia da decidere che da gestire. Tutti quelli in possesso di un libretto postale con Iban hanno il vantaggio di decidere in piena autonomia della propria situazione economica.
Se vuoi avere maggiori informazioni leggi l’articolo “IBAN del Libretto postale: cosa c’è da sapere” di banksabout.it.