Per avviare un business online occorre avere le idee ben chiare sulle proprie abilità, ambizioni, e sui prodotti o servizi che si vuole vendere. Dopo aver scritto una lista di idee o di prodotti si consiglia di fare un test con Google Keyword per capire quanto sono utilizzate le parole chiave principali inerenti l’attività. Ma vediamo più nello specifico quali sono i vari passaggi indispensabili per poter creare un business online di successo.
I primi passi
La realtà economica e commerciale è ben diversa dai sogni e dalle speranze di una persona che vuole iniziare un business online. In pratica, le esigenze degli altri a volte cozzano con il valore personale. La nicchia che scegli come base del tuo business non deve essere troppo ampia, ma deve contenere i prodotti che vuoi vendere.
Se stai pensando ad un business non esclusivamente di compravendita, la nicchia dovrà comprendere anche altri settori di guadagno; per esempio annunci pubblicitari, marketing o simili. Prima di iniziare è bene conoscere il target a cui vendere, cercando di capire il suo comportamento sulla rete. Quindi, dividi il pubblico secondo l’età, il reddito, la posizione, l’occupazione, la personalità, l’etnia, i valori, gli interessi e lo stile di vita.
Il consiglio è di osservare il comportamento di questi eventuali clienti partecipando alle community oppure guardando ciò che cercano. Un altro aspetto importante sono le parole chiave della nicchia di prodotti che scegli, cioè le parole che vengono cercate sul web corrispondono alle cose che vogliono le persone.
Un altro passo importante prima di avviare l’attività online è quella di studiare i tuoi competitors imparando dai loro errori o successi. Sarà semplice eseguire questa prova cercando su Google le parole chiavi, le combinazioni o gli annunci dei concorrenti.
Infine, è bene capire cosa poter offrire di più prezioso di quello che già c’è sul mercato e come far conoscere la tua attività alle persone online.
L’importanza dello studio
Pochi detti sono reali come “non si finisce mai di imparare”. Il web è ormai in ogni casa, virtualmente gratuito, e quindi sembra essere alla portata di tutti. In realtà, se devi buttarti in una nuova esperienza, devi formarti. Leggere libri in merito al business, online o non solo, più che una buona idea è un passaggio indispensabile e se consulti questa lista hai l’imbarazzo della scelta; le basi dell’eCommerce, come stilare un business plan, come sfruttare la SEO, dove trovare finanziamenti… c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Certamente, sempre in rete troverai video, articoli e altre risorse. Ma vista l’importanza del passo che stai per fare, prenditi il tempo di leggere libri interi sul tema. Anche in formato ebook se vuoi, per averli sempre con te.
Ma un buon vecchio cartaceo, dover poter sottolineare o prendere appunti, sarà sempre molto utile. Un libro può aiutarti per capire il mercato e dare chiarimenti o consigli sulle figure professionali, sulla gestione e l’organizzazione di un progetto oltre all’ottimizzazione e alla conoscenza di tutti gli strumenti da utilizzare per il tuo business online
Come creare un sito online per avviare un business sulla rete
Partiamo ora da analizzare quali sono i principali strumenti da usare. Se il tuo business online ha bisogno di un sito web lo stesso dovrà possedere diverse caratteristiche:
- deve essere unico e professionale
- veloce, sicuro e reattivo
- ottimizzato SEO
- facile da usare
Ma come crearlo? In base alle tue competenze (più che in base al tuo budget), decidi se creare un sito web, cioè se avvalerti di uno studio web o di un sistema di gestione come per esempio WordPress, che rappresenta l’opzione migliore per un business appena iniziato. Successivamente, è bene scegliere un nome per la propria attività online e relativo sito seguendo le regole, ma senza trascurare la propria creatività. Come per esempio un nome accattivante, piuttosto breve, originale e non copiato.
Come guadagnare sul web
Ci sono diversi modi per guadagnare online. Nessuno di questi è immediato e facile da fare; non credete a chi fa queste promesse. Ma con la costanza e un serio lavoro, potrete conquistare la vostra fetta di mercato.
Come? Ecco qualche esempio per guadagnare con la vostra presenza sul web.
– Affiliate marketers
Questo tipo di business ti offre la possibilità di guadagnare aggiungendo all’interno del sito dei collegamenti ai prodotti di altre società. Ovviamente funziona se ti sei costruito una buona visibilità.
– Drop shipping
Un lavoro online che si riassume nella rivendita di beni acquistati da fornitori. In poche parole, si acquistano prodotti subito dopo aver ricevuto l’ordine dal cliente. Il commercio avviene con il tuo marchio, ma non hai il rischio dell’invenduto.
– Blogging
L’attività di curare un blog è la carriera di chi ama scrivere, per creare una comunità e generare traffico. Con un sito web si guadagnano soldi pubblicando annunci o spazi sotto forma di guest post. In questo caso bisogna offrire contenuti di alta qualità, originali e – nemmeno a dirlo – crearsi un pubblico affezionato.